allontanamento piccioni

Come risolvere definitivamente il problema dei piccioni

I piccioni sono dei volatili che possono diventare davvero fastidiosi, oltre che sporcare e portare malattie. Soprattutto in città i piccioni sono animali dei quali non è sempre facile liberarsi e talora si ricorre a dei mezzi poco professionali cercando di farli andare via, che però non garantiscono degli effetti efficaci nel tempo.

Quando si è di fronte ad una vera e propria infestazione di piccioni, non c’è altro da fare se non rivolgersi agli esperti. Ad esempio nelle più grandi città d’Italia esistono delle ditte che si occupano di liberare gli edifici da questi animali – si pensi alle disinfestazioni Milano – e queste ditte spesso si offrono di raggiungere anche i piccoli paesi della provincia.

Nei casi invece in cui la presenza dei volatili non sia eccessiva, è possibile comunque adoperarsi per cercare di allontanarli dalla propria casa. Ma come fare? Ecco qualche consiglio che può tornare utile per allontanare i piccioni dalla casa senza usare metodi cruenti.

 

I metodi per liberarsi dei piccioni

Per evitare che i piccioni si avvicinino al tuo tetto, è necessario cercare di eliminare le fonti di cibo che si trovano all’aperto (si pensi al cibo del cane o del gatto, ai semi sparsi nell’erba, briciole di pane, e via dicendo).

Gli ultrasuoni sono uno dei metodi più conosciuti per allontanare dalla propria casa i piccioni. Ma funzionano davvero? La risposta è: dipende. In realtà gli ultrasuoni funzionano nel primo periodo ma a lungo andare non risolvono il problema dei piccioni, quindi è meglio ricorrere a dei mezzi meccanici, come i dissuasori, che posati sui tetti impediscono a questi uccelli di posarsi e di nidificare, contribuendo a tenerli lontani.

I dissuasori del piccione e gli impianti elettrostatici ad hoc sono collegati ad una centralina, ed in genere sono posizionati sulle grondaie. Quando l’uccello si posa sulla superficie, avverte una scarica elettrica e quindi se ne va immediatamente. Questo metodo non è crudele né doloroso per i piccioni, ma solo fastidioso, e gli impedisce di posarsi sui tetti e sulle grondaie delle case. Il dispendio energetico di questo impianto è molto basso e la sua validità è comprovata.

Ma se non riuscite ad allontanare i piccioni dalla vostra casa neppure con questo metodo, è probabilmente ora di rivolgervi ad un esperto della disinfestazione dei volatili, che possa studiare attentamente la vostra situazione e optare per la soluzione migliore sulla base delle vostre esigenze.

 

Lascia un commento