videoispezioni

Videoispezioni tubi e fognature: come funziona e costi

Negli ultimi anni si sente molto parlare della possibilità di procedere alla videoispezione tubi delle fognature e dei lavandini.

Ma di che si tratta? È davvero utile? Quanto costa? Come ci spiega la ditta spurghi a Milano, che utilizza da tempo la videoispezione tubi.  Si tratta di una tecnica per mezzo della quale è possibile esplorare le tubature della casa. Per valutare se sia necessario intervenire in qualche punto per ripararle o per liberarle dalle ostruzioni.

La videoispezione tubi è un’operazione che viene realizzata per mezzo dell’inserimento di una piccola telecamera nei tubi dell’apparato della casa. In modo da poter visualizzare anche le zone più remote, senza bisogno di procedere a dei complessi e costosi interventi di smontaggio delle tubature laddove non ve ne sia bisogno.

Grazie alla videoispezione dei tubi della casa è possibile valutare lo stato di salute delle tubature facendo procedere la telecamera sia in senso orizzontale che in senso verticale, ed inoltre in alcuni casi la telecamera è anche a colori e permette quindi di vedere chiaramente lo stato dei tubi in tempo reale. Le immagini registrate, inoltre, vengono anche memorizzate in modo che possa essere possibile controllarle con più calma e valutare se ci sia bisogno di un intervento o no.

 

Le fasi della videoispezione tubi

Innanzitutto l’esperto inserirà la sonda dotata di una piccola telecamera all’interno del tubo, dove sospetta che possano esserci dei problemi o delle ostruzioni. Si procede quindi all’attivazione della videocamera all’interno delle tubature allo scopo di valutare in che zona possa esserci ad esempio una perdita o un’ostruzione.

Grazie alla videoispezione tubi si possono evitare degli interventi potenzialmente invasivi come la rottura delle pareti e si possono anche ridurre i tempi di intervento, focalizzandosi direttamente su eventuali problemi. Le tempistiche dipendono dall’ampiezza del tubo e dalla lunghezza del tratto che si deve controllare.

 

I costi della videoispezione tubi

I costi della videoispezione tubi possono variare ovviamente da operatore ad operatore quindi fare una stima generica è abbastanza difficile.

Il costo dipende anche dall’ampiezza della tubatura e in genere varia dai 150 ai 190 euro, ma ci sono molte differenze anche a seconda del tratto percorso, della grandezza del tubo, e altre variabili ancora. Si tratta comunque di un intervento meno costoso rispetto a quello che richiederebbe lo smontaggio di tubature solamente per scoprire, eventualmente, che il problema si trova da un’altra parte.

 

Lascia un commento